“La pelle è un confine tra il mondo esterno e quello interno, tra l’ambiente e il proprio sé”.
David Le Breton
In naturopatia l’organismo è visto come un sistema in cui psiche e fisico sono strettamente collegati tra loro. La salute è il risultato del perfetto equilibrio energetico di ogni essere vivente, proprio perché il risultato di un completo equilibrio tra psiche e corpo viene espresso da uno stato generale di benessere e da assenza di malattia. La corretta funzione degli organi emuntori è fondamentale per questo obiettivo, proprio perché deputati all’eliminazione di scorie tossiniche.
Tra questi, la pelle viene considerata un organo emuntore secondario, che interviene a sostegno di organi emuntori primari, come intestino-fegato e reni, quando essi risultano sovraccarichi o non funzionano correttamente.
Emuntori Primari e Secondari: una Collaborazione Strategica
- Emuntori Primari: fegato-vescicola biliare, intestino, reni
- Emuntori Secondari: polmone, pelle, ghiandole salivari, lacrimali, sudoripare
Gli emuntori secondari intervengono solo quando i primi sono sovraffaticati o affaticati.
Il sistema fegato-cistifellea rappresenta il sistema più importante, infatti filtra il sangue alla velocità di 1 litro al minuto. Inoltre, le tossine elaborate a livello intestinale giungono al fegato per essere rielaborato e secrete.
Il fegato metabolizza i farmaci, gli ormoni, le tossine ambientali e i sottoprodotti della digestione, ma quando è appesantito da un’alimentazione scorretta, abuso di farmaci o stress prolungato, può non riuscire a smaltire correttamente le tossine. A questo punto, entrano in gioco in suo sostegno i polmoni e le ghiandole sebacee presenti nella pelle.
Quando gli organi di drenaggio sono bloccati, quindi fegato, intestino, reni sono deficitari, compaiono spesso dei problemi cutanei – la pelle, quindi, non esprime altro che lo stato interno dell’organismo che va sostenuto negli organi emuntori.
Se vuoi provare a sostenere la problematica della pelle del tuo amico a 4 zampe, contattami!