Come lavora un naturopata?

II Naturopata del benessere animale è un operatore olistico che utilizza tecniche e trattamenti naturali al fine di migliorare lo stato di salute degli Animali.
Opera, quindi, nell’ambito della prevenzione e dell’educazione ai sani stili di vita, formando e responsabilizzando i referenti umani nelle loro scelte quotidiane verso i loro animali. Inoltre interviene anche per il ripristino dello stato di salute con metodi e tecniche differenti a seconda della formazione e della sensibilità individuale, stimolando in primis la vis medicatrix naturae insita in ogni essere vivente.
La Naturopatia animale include solo metodi naturali, non invasivi, per prevenire, sostenere e supportare gli animali nel ritrovamento della salute. Il Naturopata del benessere animale si può avvalere di diversi tipi di integrazioni e pratiche olistiche per riportare l’equilibrio nel suo paziente, tra le quali: floriterapia, fitoterapia, nutraceutica, micoterapia, aromaterapia, gemmoterapia, sali tissutali, oligoterapia, medicina tradizionale cinese, digitopressione…
Il Naturopata, quindi, non è altro che un “educatore del corretto stile di vita”:
- Interviene a modificare le cattive abitudini che alterano l’equilibrio individuale dell’animale;
- Fornisce i consigli per eliminare o limitare lo stress;
- Consiglia un’alimentazione sana e vitale, personalizzata a seconda della specie e delle caratteristiche del terreno dell’individuo
- Suggerisce integrazione a supporto emozionale e fisico durante periodi di malattia, convalescenza, surmenage, e periodi particolari della vita.
Fondamentale è il ruolo dell”alimentazione; il naturopata può valutare l’alimentazione da un punto di vista, appunto, Naturopatico e energetico – informando il custode dell’importanza di un alimentazione sana, insegnandogli a capire cosa sta mangiando, imparandogli a leggere le etichette del cibo industriale e aiutando il custode nel passaggio ad un’alimentazione più idonea per il proprio animale, fornendo tutti gli strumenti necessari per padroneggiare la dieta del proprio cane.
Per cosa può essere utile il Naturopata per il tuo animale?
- Prevenzione e supporto alla salute fisica e emotiva
- Sostegno del sistema immunitario, sostegno degli organi emuntori e detossificazione
- Sostegno in problematiche generali di cute, problematiche respiratorie, osteoarticolari, muscolari, circolazione, sistema linfatico
- Disbiosi e disturbi gastroenterici
- Sostegno in caso di insufficienze e ipofunzioni di organi
- Sostegno in patologie tumorali, croniche
- Educazione all’alimentazione naturale
- Aiuto nella scelta del miglior alimento industriale
- Sostegno dell’animale anziano, cucciolo, in gravidanza, allattamento
- Sostegno durante la malattia cronica
- Sostegno e accompagnamento nel fine vita
- Supporto pre e post operatorio
- Qualsiasi problematica nella quale l’animale ha bisogno di sostegno e aiuto psico fisico
- Educazione nella relazione uomo-animale
